“L’Adoc è in prima linea sul fronte del sostegno ai cittadini vittime del gioco d’azzardo e la presenza dello sportello d’assistenza nella nostra sede territoriale marchigiana ne è la dimostrazione – dichiarano dall’Adoc Molise – sono quasi 1 milione i giocatori patologici italiani adulti, più un 10% circa, stimiamo, di minorenni dipendenti. Fenomeni che vanno assolutamente contrastati, utilizzando anche parte delle rendite del gioco d’azzardo legale. Siamo convinti che parte degli incassi lo Stato debba investirli sia nella cura e nella prevenzione della ludopatia, sia nell’assistenza sociale e nella lotta alla malavita. Riteniamo difatti che contrastare la malavita nel settore dei giochi d’azzardo sia un imperativo. Ogni anno il gioco illegale fattura circa 20 miliardi di euro”.
Cliccando sul sito http://www.adocnazionale.it/test-autovalutazione-gioco-azzardo/ si potrà effettuare il cosiddetto Canadian Problem Gambling Index (CPGI): un semplice test di autovalutazione sul possibile rischio di presenza di un problema legato al gioco d’azzardo patologico.
Questo test, assolutamente anonimo, fornisce l’opportunità di valutare in maniera del tutto autonoma se il modo di giocare può essere definito problematico secondo gli standard scientifici internazionali e stabilirne eventualmente un livello di gravità.