E’ previsto per lunedì 27 novembre 2023 a Campobasso, in Piazza G. Pepe, dalle 14:30 alle 17:00 circa l’appuntamento con la tappa molisana della campagna itinerante “Chiusura filiali? No, grazie.”, ideata e promossa dalla UIL Credito, Esattorie e Assicurazioni (UILCA) contro il fenomeno della desertificazione bancaria nei comuni italiani che ne sono più colpiti (https://www.uilca.it/chiusura-filiali-no-grazie/).
In Italia, purtroppo:
– dal 2018 al 2022 gli sportelli bancari sono diminuiti del 17,4% (-4.423);
– i comuni serviti da banche sono scesi del 10,9% (-583);
– il trend negativo coinvolge anche l’aspetto occupazionale, con 14.020 dipendenti in meno nel settore (-5%).
Nel Molise la desertificazione bancaria è iniziata da tempo: una situazione gravissima che potrebbe aprire spazi al rischio di illegalità, come evidenziato dalla Segretaria Generale UIL Molise Tecla Boccardo e dal Segretario Generale UILCA Molise Ermando Ciocca.
L’obiettivo, così come illustrato dal Segretario Generale UILCA Fulvio Furlan, è quello di promuovere incontri istituzionali, dibattiti e interviste durante tutte le tappe che caratterizzano l’iniziativa.
A sostegno della campagna ideata dalla UILCA si è schierato anche Antonio Decaro, sindaco di Bari e Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
UILCA dice NO alla chiusura delle filiali!